Isterosalpingografia - Roma

Radiologica Pavia

Isterosalpingografia

Presso lo Studio Medico Pavia, a Roma nel quartiere Salario Parioli Pinciano, è possibile eseguire l’Isterosalpingografia (ISG), indagine diagnostica radiologica utilizzata principalmente per lo studio dell’infertilità femminile (ostruzione delle tube) da eseguire tra il 5° e il 12° giorno dall’inizio del ciclo.

L’isterosalpingografia è l’indagine radiologica necessaria alla valutazione della pervietà tubarica, a cui vi ricorrono solitamente donne con difficoltà di procreazione. L’isterosalpingografia inoltre permette di individuare eventuali difetti e malformazioni della cavità uterina.

È indispensabile eseguire un tampone vaginale e profilassi antibiotica nei giorni precedenti l’ISG al fine di evitare complicanze di tipo infettivo. 

Il giorno dell’esame non sono richiesti né digiuno né alcuna preparazione intestinale.

Radiologica Pavia

Diagnosi Infertilità Femminile

In cosa consiste?

Dopo aver fatto sdraiare la paziente sul tavolo radiologico si posiziona sul collo dell'utero un sottile catetere monouso attraverso il quale si iniettano 5-10 cc di mezzo di contrasto e vengono eseguiti alcuni radiogrammi (4-6) per documentare la pervietà tubarica. La durata dell’esame è normalmente di circa 10 minuti. Durante e dopo l'esame può essere avvertito un modesto dolore simil-mestruale, che generalmente scompare in pochi minuti o con l'assunzione di comuni farmaci antidolorifici.

Prenotazioni

Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando ai numeri 06 8551583
06 8552229
.

Orari: Lunedì – Martedì – Mercoledì: 15.00 – 18.00; Giovedi e Venerdi: 09.00 – 12.00;  Sabato Chiuso.

Isterosalpingografia

Radiologica Pavia

Ambulatorio privato specializzato in Radiologia, Ecografia, Moc Dexa e Fisiokinesiterapia.

Lorem ipsum

Titolo 1

Titolo 2

Titolo 3

Titolo 4